website templates
Mobirise

OR-Domo Project

Costruisci la tua casa demo-tica

OR-Domo Project nasce come spin-off, da un gruppo di soci di Officine Robotiche. Il progetto è Open Source e ha come scopo la didattica scolastica e non solo.

Può essere utilizzato a partire dalle scuole primarie, come dimostrativo e come primo avvicinamento alla programmazione visuale (rientrando quindi nei progetti di "Pensiero Computazionale" già presenti nelle scuole). Per poi proseguire per i vari ordini di studi, fino ad arrivare all'impiego didattico pieno per gli istitui superiori. Le varie declinazioni saranno funzione dei destinatari, concentrando maggiormente l'attenzione sui vari aspetti che possono riguardare: l'elettronica, la programmazione, la progettazione di interni, la modellazione 3D e molto altro. 

Il Progetto può essere preso "chiavi in mano" oppure può essere interamente costruito da uno hobbista o utilizzato come progetto didattico trasversale, permettendo di insegnare sia le componenti proprie della domotica che le parti realizzative (Stampa 3D o Taglio Laser).

Le singole componenti, anche se esemplificate, sfruttano gli stessi principi degli impianti domotici residenziali e proprio verso di essi che sono stati progettati. Il fine è quindi quello di consentire l'introduzione di un neofita, ma che sviluppa da subito utilizzando tecniche e principi propri dei sistemi professionali. Così gli attuatori, le linee (i bus) e le interconessioni in generale, sono propedeutici ai sistemi che usano gli installatori di impianti reali.

La didattica non si ferma in ambito scolastico, perché può essere orientata anche verso gli installatori di impianti domestici tradizionali che vogliono avvicinarsi alla domotica "futuristica". Avvicinarli cioè a quella che sarà la casa del prossimo futuro, utilizzando ciò che c'è già nel mercato.

Mobirise
Crea fantastiche
soluzioni domotiche!
Mobirise

L'espandibilità... non ha limiti!

OR-Domo Project, nasce per essere integrato con sistemi professionali...



Mobirise

openHAB

Esistono molte soluzioni di domotica e gadget Internet of Things (IoT) sul mercato, che sono tutti utili, singolarmente. Ognuno è a se e sono perfetti per i casi d'uso previsti, ma ognuno con la propria interfaccia. Come utente, ti verrà presto in mente che desideri funzionalità che non sono supportate o che richiedono l'interazione tra i diversi sistemi e magari con un un'unica interfaccia...
openHAB colma questa lacuna.

Mobirise